AltriMondi – Comunità attive per una città interculturale

altrimondi

Una settimana di eventi dal 21 al 26 marzo – promossi dal Comune di Città di Castello per dare visibilità alle diverse culture presenti nel territorio comunale che ospita persone provenienti da ben 74 Paesi del Mondo, il 10% della popolazione locale.

Una comunità sempre più “mista”, quindi, con necessità di reciproca conoscenza tra i diversi individui.

Per migliorare la comune convivenza c’è bisogno di sperimentare il piacere e la fiducia del poter collaborare alla realizzazione di azioni comuni, a prescindere dalla lingua e paese di origine.

L’occasione nasce nell’ambito della XIII Settimana d’azione contro il razzismo, promossa dall’UNAR – Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri che Co-finanzia le iniziative.

 

Una vera e propria filiera di azioni locali in campo culturale-artistico-sportivo basate sui principi della Cultural diversity declaration dell’Unesco, per creare le precondizioni culturali di una integrazione  delle politiche pubbliche locali nell’ottica dell’Intercultural cities program.

Le azioni sono frutto di una partnership tra Comune, scuole e Associazioni. L’Associazione C’entro! è attuatore del progetto in collaborazione con  Comunità dei Musulmani di Città di Castello – Caritas Diocesana (AVE-Associazione Volontariato Ecclesiale) – Arcisolidarietà Ora d’Aria – Altotevere senza frontiere – Onlus – La Boteguita per un Commercio Equo e Solidale – Associazione Zuky – Onlus – Giovani Musulmani d’Italia – Perugia – IIS Franchetti-Salviani – Liceo Plinio il Giovane – IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti. Hanno aderito Centro di Formazione G.O. Bufalini – Coop. Soc. la Rondine – Centro di Aggregazione Giovanile – Coop. Soc. L’Aurora – SS Afrotiberina Real de Banjul – SS Madonna del Latte San Secondo, ASD Funkastle, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, innumerevoli artisti, sportivi, cittadini e cittadine, aziende e professionisti del territorio.

 

PROGRAMMA

IMMAGINIAMO ALTRI MONDI POSSIBILI

Incontro pubblico: i protagonisti raccontano

Martedì 21 marzo | h 17,30 – Palazzo Vitelli

 

SPACE: SFUMATURE DELL’IMMAGINARIO

Sguardi fotografici

Mercoledì 22 marzo | h 17,00 – Atrio Comune / Sala Gruppi

 

AMICHEVOLE DI CALCIO

S.S. Madonna del Latte Sansecondo

Afrotiberina Real De Banjul

Mercoledì 22 marzo | h 20,30 – Campo sportivo San Secondo

 

GRAMIGNA’S STREET ART

Performance artistiche collaborative

con Farisan HIFI Sound System,

Andrea Lensi, Funkastle, Giacomo Brunetto

Giovedì 23 marzo | h 18,30 – Piazza del Garigliano (Gramigna)

 

CASTELLO DISCOVERING

Camminata multilingue alla scoperta della città

Venerdì 24 marzo | h 20,30 – Piazza Matteotti (Partenza)

 

MODA OLTRE I CONFINI

Laboratorio ed esposizione di moda e accessori dal mondo

Sabato 25 marzo

h 10-17: Laboratorio | h 18: Inaugurazione – Oratorio degli Angeli – Largo Bartolini

(Aperta anche Domenica)

 

 

Condividi
Blog Attachment

Leave us a Comment