AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI SOCIE DEL CESVOL UMBRIA

imago sito

Comunicazione di avvio formale del procedimento elettorale: invito a presentare candidature

Si comunica che sono aperte le candidature per il rinnovo degli organi sociali del Cesvol Umbria.

A far data dal 1 giugno e fino al 15 luglio 2019, le Associazioni socie potranno procedere alla presentazione di proprie candidature per la carica di:

  • Presidente
  • Componente del Consiglio Direttivo
  • Rappresentante dell’Assemblea Regionale dei Delegati
  • Componente dell’Organo di Controllo
  • Componente del Collegio dei Garanti

 

Le candidature potranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo elezioni@pec.cesvolumbria.org dal 1 giugno al 15 luglio 2019.

Le associazioni sprovviste di PEC potranno effettuare la trasmissione tramite lo specifico servizio PEC (candidature@pec.net), utilizzabile presso la sede Cesvol più vicina.

Le candidature dovranno essere predisposte e trasmesse utilizzando l’apposito modulo candidature, allegato al regolamento elettorale approvato dall’Assemblea dei Soci nella sua seduta del 15 aprile u.s. e allegato al presente avviso.

 

INFORMAZIONI PRELIMINARI PER LE CANDIDATURE

Nell’assemblea delle associazioni, riconosciute o non riconosciute, del Terzo settore hanno diritto di voto tutti coloro che sono iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati, salvo che l’atto costitutivo o lo statuto non dispongano diversamente (Articolo 24 – Assemblea – Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo settore).

Nessuna organizzazione socia, sia in forma singola, sia in forma di rete, federazione, filiera, può esprimere più di un rappresentante tra i membri dell’organo di amministrazione e degli altri organi sociali (Art. 9 Diritti e doveri dei soci – Statuto Cesvol Umbria).

I componenti degli Organi Sociali debbono essere scelti tra cittadini con piena capacità civile, di specchiata moralità e di indiscussa probità secondo criteri oggettivi e trasparenti improntati ai principi di onorabilità, professionalità, incompatibilità e indipendenza di cui alla lettera i) dell’art. 61 comma 6 del decreto legislativo 117/2017.

 

La candidatura a Presidente dovrà essere accompagnata da n.12 dichiarazioni di supporto da parte di associazioni socie del Cesvol Umbria.

La candidatura a Consigliere dovrà essere accompagnata da n.3 dichiarazioni di supporto da parte di associazioni socie del Cesvol Umbria

Per la candidatura a rappresentante dell’Assemblea dei Delegati non occorrono dichiarazioni di supporto.

Per la candidatura a componente dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Garanti non occorrono dichiarazioni di supporto.

N.B. (1) ogni associazione socia può candidarsi per ognuno degli organi sociali

N.B. (2) nel caso in cui alla data del 15 luglio 2019 dovesse pervenire un numero di candidature inferiore rispetto a quelle sufficienti per la composizione degli organi sociali (n. 66 per l’assemblea dei delegati e n.12 per il consiglio direttivo), ed anche nel caso in cui a seguito di verifica della validità delle candidature pervenute, il numero risultasse non sufficiente per la composizione degli organi sociali, si provvederà alla riapertura delle candidature per ulteriori 10 giorni tra la fine di agosto e la prima metà di settembre 2019, per completare la effettiva composizione delle liste elettorali.

 

ALLEGATI

AVVISO di avvio formale del procedimento elettorale

REGOLAMENTO ELETTORALE

Modello presentazione candidatura a Presidente

Modello presentazione candidatura a Consigliere

Modello presentazione candidatura a Delegato dell’Assemblea Regionale

Modello presentazione candidatura Organo di Controllo

Modello presentazione candidatura Collegio dei Garanti

Dichiarazione di supporto alle candidature

Allegati accessori

STATUTO CESVOL UMBRIA

SLIDE REGOLAMENTO ELETTORALE

 

 

Condividi
Blog Attachment

Leave us a Comment