Bibliot-Equa-Mente

bibliotequamente loc

Una buona pratica per un Ateneo inclusivo

lunedì 12 Novembre 2018 presso Aula Magna Unipg

Piazza Ermini 1 – Perugia

bibliotequamente loc

 

Breve storia del Progetto C’eraL’acca

 

L’Associazione Italiana Persone Down – sezione di Perugia da tempo voleva realizzare il Centro di Documentazione C’eral’acca, il progetto era stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ma inizialmente non trovavamo la giusta collocazione per il nostro Centro di documentazione. Abbiamo coinvolto nel progetto l’Università agli Studi di Perugia, che ci ha messo a disposizione uno spazio espositivo all’interno della biblioteca umanistica dell’Università di piazza Morlacchi, in Perugia ed è iniziato nel 2015.

Si è stipulato un accordo di collaborazione con l’Università, con il quale si sono delineate le basi per rendere operativa la collaborazione. E’ stato costituito un comitato scientifico

Una psicologa e due tutor sono state formate, la gestione è stata affidata ad una equipe interna alla biblioteca ed una esterna definita dall’associazione, che hanno seguito le otto persone down partecipanti. I libri e le riviste sono state acquistate dall’associazione e sono stai forniti due computer utilizzati dai neo bibliotecari.

Sono stati formati gruppi da quattro persone che due volte a settimana hanno frequentato la biblioteca ed hanno:

imparato cos’è una Biblioteca e a cosa serve,

preparato il materiale di lavoro (cartella personale con quaderni di lavoro, diario e tesserino di riconoscimento,

steso un Regolamento interno del Centro di documentazione C’eraL’acca;

imparato com’è fatto un libro e quali sono i suoi elementi distintivi: creazione della “carta d’identità” del libro;

imparato a riconoscere un libro: Titolo – Autore – Casa Editrice, un periodico e quali sono i suoi elementi distintivi: individuazione e riconoscimento Nome periodico – Anno di Pubblicazione – numero del Fascicolo;

I passaggi successivi del lavoro sono stati: la sistemazione dei fascicoli di ogni periodico in ordine cronologico, la creazione di sigle abbreviative dei vari argomenti da inserire sulle etichette, la creazione su foglio word delle etichette e apposizione delle etichette sui libri,  la sistemazione del materiale per scaffali differenziati e l’acquisizione delle procedure per il prestito.

Parte del lavoro è stato dedicato alla documentazione dell’esperienza di formazione, materiale fotografico e video che è stato presentato in occasione del convegno di restituzione “DOCUCENTRIAMOCI” svoltosi il 21 Giugno 2016 presso la Facoltà di Scienze della formazione.

Nel 2017 il progetto è stato nuovamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato stipulato un nuovo accordo con l’università che ha previsto anche l’utilizzo del laboratorio di tecnologie inclusive InL@b, spazio, attrezzato di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), per rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

 

Nella seconda fase del Progetto C’eral’acca, il personale bibliotecario ha formato le nuove tutor, si è controllato il materiale bibliografico sistemato nella prima fase del progetto, ordinato e acquisto di nuovo materiale bibliografico e si è iniziata l’attività di front-office della Biblioteca Umanistica che ha previsto una prima  formazione da parte del personale bibliotecario delle tutor e dei ragazzi sulle collezioni della biblioteca e le varie collocazioni,

del prestito automatizzato da effettuare al bancone della Biblioteca, ricollocazione dei volumi della biblioteca che rientrano dal prestito e ricognizione del materiale bibliografico a scaffale con la verifica che il materiale si trovi nella giusta collocazione.

E’ stato registrato il video che è stato presentato durante in convegno organizzato dall’Università.

Il progetto terminerà a maggio 2018 e si dovrà stilare un comodato d’uso per i libri acquistati dall’AIPD di Perugia.

Nel corso del progetto è stata creata la pagina facebook dell’AIPD sezione di Perugia

www.facebook.com/aipdperugia

Questo il link del video

www.youtube.com/watch?v=PxS6yrOLjew

Qui si possono trovare i nostri libri, ma ancora non sono presenti i nuovi libri

www.csb.unipg.it/organizzazione/centri-di-documentazione/c-eral-acca

 

 

Blog Attachment

Leave us a Comment