Corso di formazione della Lingua dei Segni Italiana – I° anno

LIS

Lo organizza TUCEP – Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Umbria per la realizzazione di attività di formazione iniziale, superiore e continua
in collaborazione con Massimiliano MONDELLO, Coordinatore Didattico nei corsi di Lingua dei Segni Italiana, nonché Interprete, Docente e Tecnico della LIS

 

Corso di formazione della Lingua dei Segni Italiana – I° anno

Obiettivi del corso Il corso è finalizzato a conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda e a fornire agli allievi competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-gestuale attraverso un’adeguata formazione per poter svolgere professionalmente ed autonomamente il proprio lavoro anche in presenza di persone sorde con messaggi dall’Italiano parlato alla Lingua dei Segni e viceversa. Il presente corso è parte integrante del Percorso Quadriennale della Lingua dei Segni che fornisce ai partecipanti la preparazione per il raggiungimento dei livelli di conoscenza delle lingue secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingua (QCER) adattato alle Lingue dei Segni (QCER-LS). Tale iniziativa, ha come obiettivo la formazione di professionisti al fine di favorire una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale

Programma e Modalità di svolgimento Il corso di 150 ore avrà una durata complessiva di 5 mesi.
La didattica prevede lo sviluppo delle seguenti aree:
– Nozioni base sulla sordità, malattie correlate, cause e psicologia del non udente;
– Comunicazione visivo-gestuale e visivo-segnica;
– Uso dello spazio corporeo ed ambientale;
– Comprensione e produzione LIS idonea al livello indicato.
Le lezioni sono tenute da insegnanti sordi madrelingua qualificati come Docenti RNC ENS e da interpreti LIS, regolarmente iscritti presso le Associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico Sociale, con esperienza pluriennale nell’attività di interpretariato italiano/LIS/italiano e nell’attività di docenza.
La metodologia adottata prevede una parte teorica (24 ore) e una parte prevalentemente pratica (116 ore) ricca di simulazioni, giochi, ginnastica manuale, esercitazione di gruppo, dialoghi assistiti. Sono previste numerose esercitazioni per consentire un reale ed efficace apprendimento della lingua. Al termine sono previste 10 ore di tirocinio (seminario, convegno, evento con la presenza di sordi presso associazioni, etc……)
Le lezioni prevedono 2 incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno. La frequenza, almeno del 75% delle ore, è obbligatoria al fine del rilascio dell’Attestato di Partecipazione.

L’inizio del corso è previsto per il mese di settembre 2017.
La sede del corso sarà presso TUCEP, Via Martiri 28 marzo n.35 – PERUGIA (c/o Villa A. Capitini, zona Ospedale Santa Maria della Misericordia).
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Il numero massimo è stabilito in 20 allievi.
Partecipanti e requisiti di accesso Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri aventi come requisito di accesso il possesso di Diploma di Scuola media Superiore o Laurea Triennale o Specialistica.
Costi e modalità di pagamento La quota di iscrizione è pari a € 190,00 (comprensivo di IVA al 22%) al mese per un totale di 6 rate da pagarsi tramite bonifico bancario su c/c intestato a TUCEP presso BCC UMBRIA CREDITO COOPERATIVO, codice IBAN IT 65 J 07075 03007 000 000 614434, indicando come causale del versamento “Quota iscrizione corso LIS” con l’indicazione della rata di riferimento.
Il pagamento avverrà all’inizio di ogni mese di corso.
Qualora il corso dovesse essere rinviato o annullato, TUCEP si impegna a rimborsare la quota di iscrizione già versata.

Modalità di iscrizione La domanda di iscrizione, debitamente sottoscritta, dovrà essere redatta sull’apposito modulo allegato corredato da Curriculum vitae.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 giugno 2017 secondo le seguenti modalità:
– All’indirizzo mail dercoli@tucep.org
– A mezzo fax al numero 075/5738252
Entro 20 giorni dalla data di avvio del corso, l’iscrizione andrà formalizzata attraverso il versamento della prima quota pari ad € 190,00, secondo le modalità riportate nell’allegato modulo di iscrizione.
Ammissione esame Sono ammessi all’esame gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore.
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Certificazione del livello di conoscenza Lingua dei Segni Italiana raggiunto (con certificazione A1 o A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue straniere) rilasciato da TUCEP. L’attestato darà diritto all’accesso al II^ anno.
Al termine dei 4 anni di apprendimento, previo superamento di esame, sarà possibile accedere al “CORSO DI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE” e al “CORSO DI INTERPRETE LIS”.

Contatti Segreteria Organizzativa
Referente: Debora ERCOLI (TUCEP)
E-mail: dercoli@tucep.org
Recapiti telefonici: 075/5733102-5733188

MODELLO DI DOMANDA

 

Blog Attachment

Leave us a Comment