LA SCUOLA COMPETENTE

Event Description

 

 

PARTECIPAZIONE CORSO FORMAZIONE  PROMOSSO DALL’ ASSOCIAZIONE “ DSA ASSISI “    Venerdì 18 OTTOBRE, 2019, ore 14,30 -19,00 – CASA LEONORI Santa Maria degli Angeli – ASSISI

“ LA SCUOLA COMPETENTE … Illusione o realtà ?”

 

Perché si parla di competenze e di didattica per competenze?

In una società complessa, interessata da rapidi e imprevedibili cambiamenti nella cultura, nella scienza e nella tecnologia, è necessario che i giovani posseggano non solo conoscenze teoriche e abilità tecniche, ma soprattutto atteggiamenti di apertura verso le novità, disponibilità all’apprendimento continuo, all’assunzione di iniziative autonome, alla responsabilità e alla flessibilità. La scuola deve quindi fare in modo che le giovani generazioni sviluppino competenze, intese come “combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”.

La competenza è una dimensione della persona che, di fronte a situazioni e problemi, mette in gioco ciò che sa e ciò che sa fare, ciò che la appassiona e ciò che vuole realizzare.

 

Tutto questo è possibile?

Come gestire oggi la complessità dell’azione didattica?

ILLUSIONE o REALTA’?

 

Queste domande saranno oggetto del momento formativo attraverso il quale continua l’impegno dell’associazione DSA ASSISI nella divulgazione di contenuti e riflessioni aggiornate sui temi oggetto della mission associativa: affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In questa cornice, metodo, strumenti e buone prassi di intervento troveranno un paradigma di riferimento nuovo: la scuola che sceglie di essere competente rispetto alle specifiche dei disturbi dell’apprendimento e si lascia interrogare e stimolare per offrire a tutti i suoi studenti, un ambiente positivo, attento, capace di attivarsi per trovare e applicare soluzioni disponibili.

Destinatari dell’iniziativa sono, le Istituzioni,  i dirigenti scolastici, tutti i docenti delle scuole umbre di ogni ordine e grado, le famiglie, gli psicologi-psicoterapeuti, gli specialisti ed operatori dei servizi territoriali dell’USL Umbria1 e Umbria 2, le associazioni del territorio, i Centri Servizi privati accreditati che si occupano dei problemi connessi all’apprendimento e l’Ateneo Perugino.

invito CONVEGNO ott 2019-3

LOCANDINA

Condividi

E’ richiesto un contributo organizzativo di una quota pari a euro 10,00 a persona. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA www.dislessiaassisi.org