PREMIO LETTERARIO FULGINEAMENTE

Event Description

PREMIO LETTERARIO FULGINEAMENTE

FOLIGNO

3^ Edizione 2019

 

REGOLAMENTO

Art. 1

L’Associazione FulgineaMente, con il contributo e il patrocinio del Comune di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, indice la 3a edizione del Premio Letterario «FulgineaMente» riservato ad opere edite di  autori umbri.

 

Art. 2

Il concorso è a tema libero e riguarda opere di narrativa pubblicate da Case editrici italiane nel 2018 e nel 2019 fino alla data di pubblicazione del bando.

I lavori presi in considerazione dovranno essere adatti ad un pubblico adulto e comunque non inferiore ai 14 anni.

Il bando consente la partecipazione sia agli umbri di nascita, ancorché momentaneamente residenti all’estero o in altra regione, sia agli umbri di adozione, cioè residenti o domiciliati nella nostra regione.

 

Art. 3

Le opere devono essere edite da case editrici italiane e in lingua italiana, pena l’esclusione.

 

Art. 4

Possono concorrere: singoli Autrici/Autori, case editrici nazionali, associazioni culturali, agenzie letterarie. Ogni autore può presentare più opere pagando per ognuna il contributo di iscrizione. Il materiale dovrà pervenire a mezzo posta, entro e non oltre il 30 Aprile 2019 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Laboratorio di Scienze sperimentali, via Isolabella– 06034 Foligno (PG).

Il plico chiuso dovrà contenere il seguente materiale:

1) n. 5 copie dell’opera in edizione cartacea;

2) breve scheda di presentazione dell’Autrice/Autore;

3) dati anagrafici dell’Autrice/Autore.

4) ricevuta di pagamento del contributo per l’iscrizione: Euro 20

 

Art. 5

La giuria sarà così composta:

  • Presidente: Mino Lorusso, giornalista RAI 3
  • Nell’ambito della giuria tecnica sarà nominato il Vice presidente.
  • Giuria tecnica (10 giurati )
  • Giuria popolare (40 giurati)

 

Art. 6

I Premi consisteranno in:

1° Classificato: € 600

La Giuria si riserva l’assegnazione di altri premi in caso di “menzioni” speciali.

 

Art. 7

La giuria tecnica selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, 3 (tre) opere per l’ammissione alla fase finale. Le opere ammesse alla finale potranno fregiarsi del titolo “Finalista del Premio FulgineaMente”.

Le/I 3 (tre) Autrici/Autori candidate/i alla premiazione finale saranno invitati a presentarsi presso la sede della premiazione durante un evento pubblico organizzato appositamente per l’occasione in data da definire.

In questa occasione la giuria popolare proclamerà il vincitore o la vincitrice finale attribuendo così il  Premio FulgineaMente ed eventuali menzioni speciali.

 

Art. 8

Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito ma ospitato presso la sede di FulgineaMente. L’associazione FulgineaMente acquisterà n. 10 copie per ogni opera finalista con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina da distribuire presso le biblioteche scolastiche del territorio affinché autori ed opere diventino argomento di laboratori didattici e di “incontri con l’autore” all’interno del “Progetto Lettura”: Il vizio di leggere come prenderlo a scuola”, attivo in molte città dell’Umbria.

I candidati saranno invitati a partecipare a eventi di presentazione delle loro opere in varie manifestazioni culturali organizzate in Umbria.

 

Art. 9

La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo.

 

Art. 10

Con l’accettazione del presente regolamento, i partecipanti al Premio Letterario “FulgineaMente” dichiarano altresì di aver ricevuto tutte le informazioni previste ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) e, in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., autorizzano la  segreteria dell’Associazione Culturale “FulgineaMente” a trattare e utilizzare i loro dati personali ai fini del corretto svolgimento, sul piano organizzativo ed esecutivo, delle varie fasi del Premio medesimo.

Foligno 05/03/2019                                                            Ivana Donati

(Presidente dell’Associazione FulgineaMente)

 

 

Condividi