Flash news dalla rete

 

Il Cesvol Perugia ha attivato un sito dedicato alla Riforma del Terzo Settore. Digitando l’indirizzo www.riformaterzosettore.net gli utenti troveranno un nuovo strumento di conoscenza ed aggiornamento che potrà facilitare la comprensione delle varie novità introdotte dalla recente riforma, consentendo così un adeguamento della propria realtà associativa in coerenza con le novità previste.

 

I primi risultati dell’indagine dell’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari sul grado di umanizzazione degli ospedali fanno emergere l’impegno dell’Usl Umbria 1 nell’ascolto dei bisogni dei pazienti, dall’accoglienza alla sicurezza delle cure. Gli ospedali di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino, Media Valle del Tevere ed Umbertide che nel 2017 hanno partecipato all’indagine hanno ottenuto punteggi molto elevati e tendenzialmente superiori alla media regionale: in particolare, quelli di Città di Castello e Gubbio-Gualdo Tadino hanno ottenuto il punteggio massimo nella valutazione della sicurezza delle cure.

 

E’ fissata al 31 luglio la scadenza dell’avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “Vita indipendente” a favore di persone con disabilità, dell’avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti di “Domiciliarità per anziani non autosufficienti per la riduzione della residenzialità” e dell’avviso pubblico “Family help”, buoni servizio per prestazioni individuali di lavoro a domicilio per finalità di conciliazione di tempi di vita e di lavoro di persone e famiglie.

 

Nel 75° anniversario della caduta del fascismo. la sezione A.N.P.I. di Marsciano, insieme alla Rete della PerugiAssisi, organizza per lunedì 23 luglio alle ore 20,  presso il Verde di Via Larga, a Marsciano, la “Pastasciutta Antifascista”, all’insegna dello slogan “quando la pastasciutta era in bianco …. e le camicie no!” .

 

Su iniziativa dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, il 23 luglio alle ore 21,30, nel Chiostro di Santa Cecilia, a Città di Castello, sarà proiettato il documentario “La guerra in casa. Luglio 1944, il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere” di Alvaro Tacchini e Sandro Busatti. L’evento, promosso in collaborazione con l’associazione culturale “CdCinema”, è inserito nell’ambito dell’omonima rassegna cinematografica da essa promossa. L’ingresso è gratuito.

 

Lunedì 23 luglio alle ore 21, in piazza del Municipio, a San Giustino, appuntamento sul tema “Cittadinanza attiva” per la divulgazione del nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale con delibera del 21 maggio 2018. Si parlerà del regolamento e delle modalità per presentare all’amministrazione comunale le proprie proposte ed i propri progetti, ma soprattutto porteranno la propria testimonianza i cittadini e le associazioni del territorio che già svolgono attività che hanno come fine il bene della comunità.

 

Fino al 29 luglio a Capro di Bevagna si svolge il “Festival della pizza al piatto”. La manifestazione, organizzata dal Centro sociale di Capro, conferma il suo tradizionale legame con l’A.U.C.C. (Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro).

 

“Creta, acqua, colori e musica”: questo il titolo dell’evento dedicato all’arte della ceramica promosso dall’organizzazione di volontariato “Arte e Sostegno” che si terrà il 28 luglio alle 17,30 nei giardini della scuola secondaria di 1° grado di Castiglione del Lago, antistanti la sede dell’associazione. Saranno presenti gruppi folkloristici del Mediterraneo (nell’ambito della Rassegna internazionale del folklore) ed il maestro torniante Marco La Mincia. Ingresso libero.

 

Nell’ambito di “Musica dal Mondo 2018” – Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, lunedì 23 luglio alle ore 18, nel Salone di Apollo di Palazzo della Penna, a Perugia, concerto dei docenti dell’Accademia Amsterdam, che proporranno un repertorio barocco. Ingresso libero

 

 

La Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”, in collaborazione con la Cattedrale di Città di Castello, presenta la rassegna “Al Suono dell’Angelus”, concerti di musica sacra preludio all’Angelus Domin: l’ultimo appuntamento dell’ormai tradizionale manifestazione si terrà sabato 25 luglio alle ore 11.30 nel Duomo tifernate.

 

 

L’edizione 2018 di  “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana” proseguirà giovedì 26 luglio alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria di Selci (San Giustino) con il concerto “Elevazione della chitarra”, imperniato sull’”Agatino Scuderi Guitar Recital” e sull’esibizione degli allievi della Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello. Ingresso libero. Per informazioni: museo@diocesidicastello.it – tel. 075 8554705 – Fb Museo Duomo