Flash news dalla rete

L’associazione “Le Fatiche di Ercole” Onlus per la promozione della salute mentale invita alla “Festa di fine estate a Villa Igea” che si terrà il 13 settembre alle 21 nella struttura tifernate. Una serata dedicata alla bellezza dell’incontro e dell’arte, come espressione artistica della persona e della relazione inclusiva tra persone. Interverranno i partecipanti al corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio. Ingresso libero

Tradizionale pranzo sociale a Canoscio domenica 17 settembre per l’Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”. Partenza alle 8,15 da Piazza della Repubblica, arrivo a Fabbrecce alle 8,45 per poi raggiungere il Santuario. All’arrivo torcolo e vinsanto, quindi alle 11 S. Messa ed a seguire pranzo sociale. Costo 15 euro per i soci e 25 euro per i non soci, prenotazioni in sede.

L’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi sul Lavoro), che da oltre 70 anni tutela gli invalidi sul lavoro con una grande rete di servizi, ha aperto anche a Città di Castello il suo ufficio di Patronato. La nuova struttura tifernate, che si trova in Via Scipione Lapi 3, è stata inaugurata nel pomeriggio di domenica 3 settembre.

Dopo la pausa estiva, lo Sportello del Consumatore  e lo Sportello Rai , attivi nell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Città di Castello, in corso Cavour, hanno ripreso l’attività. Lo Sportello del Consumatore è aperto il lunedì dalle 15 alle 17 ed il giovedì dalle 15.30 alle 17.30, lo Sportello Rai sarà a disposizione dei cittadini giovedì 21 settembre dalle 9.30 alle 12.30.

L’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio informa che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei volontari selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale “Insieme senza confini”, visionabile al link http://informagiovani.comunedigubbio.it/home.aspx. La data di avvio del servizio sarà resa nota non appena il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale la comunicherà al Comune.

Giovedì 14 settembre a Gubbio si celebra la Festa della dedicazione della Chiesa di Santa Croce della Foce e dell’ antica Confraternita che la custodisce in un antico percorso che unisce fede e tradizione. Alle ore 18,30 nella Chiesa di San Domenico verrà officiata una S. Messa durante la quale è prevista la cerimonia di ingresso di nuovi confratelli.

La Diocesi di Gubbio organizza per domenica 17 settembre la “3^Festa diocesana della famiglia”. Il programma prevede S. Messe mattutine nelle varie parrocchie, alle 13 un pranzo al sacco nel parco del Teatro Romano, alle 15 “Famiglia senza frontiere” (giochi e passatempi per tutte le età) ed alle 17.30 un momento di preghiera, con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione dei figli.

Attenzione ai tentativi di phishing ai danni dei contribuenti. Sono pervenute varie segnalazioni di persone che hanno ricevuto una mail inerente il ricalcolo del canone Tv: la stessa contiene un virus che potrebbe infettare il computer di chi la riceve, qualora venga cliccato il link presente nel testo. L’Agenzia delle Entrate invita pertanto coloro che ricevono tale mail a cancellarla immediatamente, senza aprirla.

 

Auser “Filo d’Argento” – Coordinamento del Trasimeno, Zona Sociale, sportello lacustre del Cesvol Perugia e Distretto del Trasimeno dell’Usl Umbria hanno lanciato la campagna “Emergenza calore”. Vengono promossi on line e distribuiti in forma cartacea depliant con indicazioni su comportamenti da seguire e numeri di Centri di Salute, Servizi di continuità assistenziale e Centri Sociali Anziani del territorio.

 

Per agevolare e sostenere il cittadino che si trovi in una situazione di eccessivo indebitamento il Comune di Gubbio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, mette a disposizione un servizio riservato, da svolgersi previo appuntamento. Per usufruirne è possibile contattare i numeri telefonici 075/9237704 -718.

 

Sino al 15 ottobre il Museo Santa Croce di Umbertide ospita la mostra “L’Ottocento in movimento. Le lanterne magiche prima dell’avvento del cinema“, a cura del Museo del giocattolo di Perugia. L’iniziativa è concepita non solo come un’esposizione di giocattoli di fine ‘800, ma soprattutto come un’occasione per far conoscere lo spettacolo delle lanterne magiche, antesignane del cinematografo.

 

Villa Magherini Graziani, a Celalba (San Giustino) ospita fino al 1° ottobre la mostra “Oltre spazio tempo materia”, a cura di Maria Grazia Ricci. L’esposizione, che è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di San Giustino, può essere visitata nelle giornate di sabato e domenica con orario 10-13 e 15,30-18,30. Ingresso libero.


Dal 2 al 27 settembre a Foligno si svolge la 38^ edizione di “Segni Barocchi Festival”, manifestazione che propone concerti, convegni, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche inerenti il periodo del Barocco, ma anche i “segni” presenti nel contemporaneo. Il clou è stato con la “Notte Barocca” del 9 settembre, con il grandioso spettacolo itinerante e l’apertura notturna dei musei.

 

“No alla violenza sulle donne. Non abituarti al colore della violenza, ridipingi la tua vita!”. Questo il messaggio, forte ed incisivo, lanciato dal Centro di ascolto antiviolenza di Umbertide, impegnato a fronteggiare una problematica di scottante attualità. Il servizio, ubicato presso il Centro salute (Largo Cimabue 3-  tel. 075/850944) è aperto il lunedì dalle 15,30 alle 18 ed il venerdì dalle 9,30 alle 12.

 

Irecoop impresa sociale ed Istituto Prosperius Tiberino, con il patrocinio del Comune, organizzano ad Umbertide il 1° corso di formazione propedeutico all’acquisizione delle competenze previste per la qualifica di assistente familiare. Il corso ha una durata di 60 ore e si terrà al “Prosperius”  a partire da ottobre. Info: Irecoop – tel. 075-36091- irecoop.umbria@confcooperative.it

 

Il Castello di Sorbello, splendido maniero ubicato nei pressi di Umbertide, apre le porte al pubblico. A tal fine la Fondazione Ranieri di Sorbello organizza delle visite guidate per gruppi, sia in lingua italiana che in lingua inglese, che si tengono fino ad ottobre. Per prenotazioni contattare i numeri telefonici 075 5732775 – 075 5724869 oppure scrivere una e-mail a promoter@fondazioneranieri.org

 

Prosegue “San Giustino Cammina”, progetto di promozione della salute promosso dal Comune di San Giustino in collaborazione con varie associazioni che consiste nell’organizzazione di gruppi di cammino. I percorsi si articolano in tutti i centri maggiori del territorio comunale (il martedì nel capoluogo ed a Lama, il mercoledì in zona Dogana ed a Selci) ed hanno una durata media di circa 75 minuti.

 

Il comitato A.U.C.C. di Tuoro sul Trasimeno ha aperto uno sportello informativo in piazza Municipio n.13, attivo tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Il comitato è stato fondato pochi mesi fa da alcune donne che nell’Associazione hanno trovato un’organizzazione che potesse essere di sostegno alle persone colpite da patologia oncologica ed alle loro famiglie.

 

Con il rinnovo fino a giugno 2018, prosegue la convenzione tra il Comune di Gubbio e la “Fondazione Giuseppe Mazzatinti” per la gestione e l’apertura al pubblico dell’Archivio storico comunale di via Lucarelli. L’Archivio storico comunale è aperto il martedì dalle 14.30 alle 17.30 ed il giovedì dalle 10 alle 13. Per maggiori informazioni telefonare al numero 075 9237229.

 

La rete del FAI si estende coinvolgendo sempre più musei, aziende storiche e luoghi della cultura. Il Gruppo FAI di Città di Castello rende noto che è stata attivata una convenzione con la Libreria Paci situata in piazza Matteotti, a Città di Castello. L’accordo prevede che tutti gli iscritti al Fondo Ambiente Italiano possano usufruire di uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nel punto vendita.

 

Prosegue “Spoleto Cammina”, appuntamento che si svolge ogni martedì e giovedì alle ore 20,30. Si parte da varie sedi, con i volontari delle associazioni promotrici, lungo percorsi di trekking urbano. La partecipazione è libera e gratuita.

Info: tel. 338/1634018 – spoletocammina@gmail com – Pagina Facebook Spoleto cammina: https://it-it.facebook.com/SpoletoCammina/

 

In conseguenza di un recente accordo, il Cesvol Perugia mette a disposizione di Europe Direct Umbria – CeSAR la sua rete estesa di contatti e relazioni per favorire un’opportuna diffusione di informazioni e segnalazioni rispetto alla dimensione europea della cittadinanza attiva, della partecipazione e delle opportunità correlate.

Maggiori informazioni sul sito www.pgcesvol.net

 

Anche Castiglione del Lago ha aderito al progetto “Umbria Cammina”, che  si pone l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo tramite la diffusione di libere passeggiate di gruppo. E’ possibile aderire a “Castiglione del Lago Cammina” presentandosi il lunedì e venerdì alle ore 17.30 al punto di ritrovo, situato nel parcheggio del supermercato Famila. Info: tel. 347/37 76399 – 347/1025325

 

Comune di Gubbio e Gruppo Sbandieratori hanno siglato un accordo per valorizzare l’attività del sodalizio e dei “bandieranti”, da anni impegnati nelle vesti di “ambasciatori” della città con i loro vessilli e con il “Premio Bandiera”. A siglare l’atto sono stati il sindaco Filippo Mario Stirati e l’attuale presidente del sodalizio Francesco Bianchi, affiancato dal  presidente onorario Giuseppe Sebastiani.

 

Il Comune di Castiglione del Lago ricorda alla cittadinanza che è possibile presentare la domanda per il progetto Sia – Sostegno all’Inclusione Attiva. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle assistenti sociali dell’Ufficio di Cittadinanza (tel. 075/9658239)  L’orario di ricevimento è il seguente: martedì dalle ore 15 alle ore 18 e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.

 

Prosegue  “Città della Pieve cammina”, gruppo di cammino serale per promuovere l’attività fisica: ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 21 si parte dal monumento in memoria dei Caduti per percorrere a velocità moderata un breve percorso urbano. Per informazioni: Comune di Città della Pieve – tel. 0578 291218 – Remo Castellani (volontario) – tel. 347 7269174.

 

Ogni martedì e giovedì alle ore 20.30, con ritrovo nel piazzale Fratelli Bandiera (Plateatico), si svolge “Foligno cammina”. Si tratta di camminate collettive gratuite con lunghezza e tempi di percorrenza adatti ad attività di allenamento. Sono stati costruiti 8 differenti percorsi di trekking urbano che vengono riproposti a rotazione.
Info: tel. 338 3502614 – 339 831039

 

Contro il gioco d’azzardo ora c’è anche il numero verde regionale 800410902, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20, attraverso il quale si possono contattare operatori esperti pronti ad offrire ascolto, consulenza ed orientamento sui servizi utili. Il servizio è gratuito anche per i familiari dei giocatori. Per informazioni: numeroverdedipendenzadagioco@uslumbria2.it

 

E’ attiva la convenzione tra il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e la storica Tipografia “Grifani Donati” di Città di Castello, che consente agli iscritti al FAI di usufruire di una riduzione del 20% sul biglietto di ingresso al “Museo delle Arti grafiche” e di uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nel punto vendita del museo. Per accedere alle agevolazioni basta esibire la tessera FAI.

 

Il Polo Museale dell’Umbria, l’associazione “Amici dei Monumenti e Musei -Porta dell’Umbria” Onlus ed il Comune di San Giustino ricordano che nei giorni di sabato, domenica e festivi il Castello Bufalini è aperto gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30 (ora legale). Il venerdì, previa richiesta all’Associazione, apertura per scuole ed aziende con orario, rispettivamente, 10-12 e 15,30-17,30.

 

Comune di Gubbio ed A.C.U. Umbria hanno siglato una convenzione per la concessione in comodato d’uso gratuito di una nuova sede per lo sportello ubicata a pianterreno del complesso “S. Spirito” (in piazza Bosone n. 2) dove operatori qualificati laureati in Giurisprudenza sono a disposizione di tutti i cittadini nei pomeriggi di giovedì, dalle 15 alle 17,30.

 

L’Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore” di Città di Castello si è resa promotrice di un’importante iniziativa in favore dei propri soci. Tutti coloro che ne fanno richiesta possono effettuare il controllo della terapia anticoagulante orale (T.A.O) mediante coaguchek, attraverso prelievo capillare dal dito, senza doversi recare in ospedale.

 

Continuano gli appuntamenti con il progetto di promozione della salute “Castello Cammina”, articolato nell’organizzazione di gruppi di cammino, che prevede due passeggiate alla settimana (il martedì ed il giovedì alle ore 20,30), della durata di circa 75’. Per tutte le informazioni e per visionare i vari percorsi consultare la pagina FB https://www.facebook.com/castellocammina/.

 

Questi gli orari dei servizi per la tutela dei diritti dei consumatori ACU (Associazione Consumatori Utenti) ed UNC (Unione Nazionale dei Consumatori) attivi allo Sportello del Cittadino, in piazza Italia, a Perugia: ci si può rivolgere allo Sportello il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, il venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12.

 

Ogni martedì e giovedì alle ore 20,30 si svolge l’iniziativa “Spoleto cammina”. Si parte da varie sedi, con i volontari delle associazioni promotrici, lungo percorsi di trekking urbano. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni contattare il numero telefonico 338/1634018 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica

spoletocammina@gmail com