Flash news dalla rete

NOTIZIE DAI TERRITORI

 

Sarà “il gusto delle diversità” il filo conduttore dell’edizione 2018 di “Altrocioccolato”, il grande appuntamento che dal 26 al 28 ottobre animerà l’autunno di Città di Castello e dell’Umbria intera con i sapori del cioccolato equo e solidale, quello buono davvero, quello che sostiene le economie solidali ed il commercio equo, a partire dalla difesa dei diritti dei produttori. Info: www.altrocioccolato.it

 

In occasione della “Giornata mondiale dell’osteoporosi”, l’AGO (Associazione Gubbio Osteoporosi) organizza un incontro con la popolazione che si terrà giovedì 25 ottobre dalle ore 15 alle ore 18, nell’Auditorium comunale della scuola dell’infanzia di Sigillo, in Via Antonio Brunozzi. Saranno presenti la dott.ssa Sonia Cristallini, la dott.ssa Sara Mandorla ed il dott. Alessandro Fioroni. Dalle ore 17,30, su richiesta, verranno eseguiti gratuitamente fino ad un massimo di 10 esami di densitometria ad ultrasuoni al calcagno e fino a 5 Ecg. Per prenotazioni: tel. 075.9272117 (segreteria AGO).

 

Proseguono gli incontri della rassegna “Gubbio e la Grande Guerra”, patrocinata dal Comune di Gubbio. Mercoledì 24 ottobre alle ore 18, nella sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, lo storico eugubino Fabrizio Cece terrà la conferenza: “24 ottobre 1918. Lo scontro finale – Vittorio Veneto: i ragazzi del ’99 e la battaglia decisiva”.  LOCANDINA

 

Organizzata da “Il Cammino – Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere”, mercoledì 24 ottobre alle ore 21, nella sala polivalente Madonna del Latte, a Città di Castello, si terrà la conferenza-dibattito “Il piede diabetico – Prevenzione e cura”, che vedrà la presenza in veste di relatore del dott. Antonio Mastroianni, podologo degli Ospedali di Città di Castello e Gubbio-Gualdo Tadino.

 

In occasione della mostra “Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi”, le Famiglie Ceraiole, l’associazione Maggio Eugubino e l’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri, hanno organizzato due lezioni sul tema dell’esposizione a cura di Elvio Lunghi. Il secondo appuntamento si svolgerà mercoledì 24 ottobre alle ore 18,30 nella Taverna di San Giorgio, a Gubbio.

“GUBBIO AL TEMPO DI GIOTTO” – UNA LEZIONE DI ELVIO LUNGHI – 24 OTTOBRE 2018

 

Giovedì 25 ottobre inizia l’Anno Accademico 2018-19 dell’Università della Terza Età di Città di Castello. Alle ore 16 nella chiesa di S. Giovanni Battista agli Zoccolanti ci sarà una S. Messa celebrata dal vescovo Mons. Domenico Cancian, alla quale farà seguito ore 17 la presentazione della statua di San Giovanni Battista, il cui restauro è stato effettuato grazie a fondi donati dall’Unitre: l’intervento è opera della dott.ssa Giorgia Feligioni, che illustrerà le tecniche di esecuzione del progetto. A completamento dell’evento si svolgerà il convegno “Gli ordini religiosi-cavallereschi a Città di Castello”, con la presenza dell’ing. Giovanni Cangi. La giornata si concluderà (ore 19,30 all’Hotel Garden) con una riunione conviviale.

 

Con la presenza di Don Mario Cornioli, sacerdote biturgense fidei donum al Patriarcato Latino di Gerusalemme e presidente dell’associazione “Habibi”, giovedì 25 ottobre alle ore 21, al “Nuovo Cinema Castello” di Città di Castello, verrà presentato il docufilm “Made by Iraqi Girls”, che racconta il progetto dell’associazione “Rafedin”. Saranno presenti anche il regista ed autore Gianni Vukaj, l’autrice Antonella Becciu e la responsabile della produzione Concetta Malatesta.

 

Il corso “Diventa un volontario ANT”, iniziato il 19 ottobre nella sede del Centro Iniziativa Sociale (in Via del Porto 32/C, a Tuoro sul Trasimeno), si concluderà  venerdì 26 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 nella medesima location. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, da effettuare telefonando al numero 342/5909153.

 

Martedì 23 ottobre ha preso il via un ciclo di 5 incontri gratuiti rivolti alla popolazione ed in particolare a familiari, operatori e volontari che prestano assistenza a persone affette da Alzheimer. Gli appuntamenti si svolgono tutti i martedì dalle 17,30 alle 19,30 nel Centro polifunzionale “L’Occhio” di Tavernelle. L’iniziativa vede la collaborazione di AMATA Umbria, Sportello del Trasimeno del Cesvol Perugia ed Unione dei Comuni. Da segnalare inoltre lo screening gratuito per i disturbi cognitivi che sarà effettuato il 27 ottobre dalle 10 alle 13 nel Centro di salute di Magione e l’8 novembre dalle 14.30 alle 17.30 nel Centro di salute di Castiglione del Lago.