Iniziative d’estate a Città di Castello, Gubbio e Lago Trasimeno

cq5dam.web.738.462

Torna a Città di Castello il volontario cittadino di “Conoscere per crescere”, due settimane di impegno estivo in strutture sociosanitarie che quest’anno coinvolge 70 studenti delle superiori. Il progetto, promosso dalla Cooperativa sociale “La Rondine”,  si svolge dall’11 giugno all’8 settembre, dal lunedì al venerdì, con i ragazzi che entrano a contatto con il mondo del lavoro sociale e con realtà spesso poco conosciute. L’impegno quotidiano è di 4 ore, distribuite nel corso della giornata lavorativa per 2 settimane, in accordo con le strutture ospitanti (Centri estivi di Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina e Pieve Santo Stefano, “Flauto Magico”, Laboratorio “Fattoria sociale”, residenza per anziani, Opere Pie “Muzi Betti”, residenza servita “San Francesco di Sales”, comunità alloggio “Mai soli”, Centri diurni per l’Alzheimer e fattoria sociale di Maccarello).

 

Le iscrizioni per partecipare al Centro estivo organizzato dalla Ludoteca comunale “La quarta dimensione del gioco” di Gubbio si ricevono all’Ufficio Informagiovani dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12,30 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Il Centro si rivolge a bambini tra 6 e 14 anni e si tiene dal 18 giugno al 30 agosto, dalle 15 alle 19. Il costo per turni di 2 settimane  è di € 35, per singole settimane è di €19. Per info: Ufficio Informagiovani – tel. 0759237 530 – 522.

 

Fino all’11 agosto a Castiglione del Lago si tiene “Estate in arte”, un piccolo cantiere artistico con giochi all’aria aperta, passeggiate a cavallo, bagno in piscina, incontri e laboratori con artisti per far appassionare i bambini all’arte in tutte le sue forme. Le iscrizioni si effettuano al Teatro La Vetreria, in via della Stazione 20, a Castiglione del Lago: telefonando al numero 370 3431528 od inviando una mail ad info@teatrolavetreria.com è possibile fissare un appuntamento. Il Centro estivo va dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18, il sabato dalle 8,30 alle 14 circa. Il costo settimanale è di 80 euro.

 

Tutti i lunedì e giovedì del mese di luglio (ore 20,30) a Trevi si svolge “Trevi cammina”: il lunedì si parte dal Centro sociale Arcobaleno ed il giovedì da Borgo Trevi (parcheggio della Scuola elementare in via Gramsci). Gli itinerari si svolgono lungo un percorso predefinito, sicuro e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo. I conduttori variano i percorsi ogni volta. Si può partecipare anche con i propri cani a condizione che siano muniti di guinzaglio e che i proprietari portino sacchetto e paletta.

 

 

Ha preso il via il progetto “PrendiAMOci cura”, promosso dal Gruppo Volontari Umbertide e finalizzato ad integrare il rispetto dell’ambiente naturale ed urbano di piazza Michelangelo, diventata sempre più luogo di ritrovo prediletto dagli umbertidesi, specie tra giovani e giovanissimi, e favorire al contempo l’incontro tra i cittadini e gli ospiti del CSRE Arcobaleno in una scoperta reciproca delle rispettive abilità, con una forte valenza sociale.

 

 

Leave us a Comment