La manovra colpisce anche il Non profit

volunteer-2055015_1280

Raddoppiate le imposte per oltre 343 mila realtà che danno lavoro a 800 mila persone

Fin dal 1973, gli enti Non profit (Enti del Terzo settore) godevano di un regime agevolato di tassazione corrispondente al 12% invece che al 24%, e anche questo ha permesso loro di investire in ambulanze, strumenti per le emergenze, pulmini per disabili. La manovra, oggi, prevede che il Terzo settore dovrà dare allo Stato 118 milioni di euro nel 2019 e 157 nel 2020 e nel 2021.

Sollecitato sulla questione, il presidente del Consiglio Conte ha rassicurato il Terzo Settore, che “non ha di che lamentarsi, in quanto il Terzo Settore opera nella solidarietà, che è lo stesso ambito che verrà investito dal reddito di cittadinanza”.  Sempre il Presidente conclude “lo facciamo (il reddito di cittadinanza), facendolo gestire direttamente come Stato, senza la mediazione e l’intermediazione degli enti del Terzo settore”. Di più: “Essere accusati di non aver prestato attenzione al Terzo settore, quando è proprio lo Stato a farsene carico, è un’accusa ingiusta”.

Anche la Conferenza Episcopale Italiana, con il Cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale italiana in un’intervista a Repubblica protesta contro la scelta dell’esecutivo di aumentare l’aliquota dell’Ires: “Una provocazione di chi non ha abbastanza memoria per la società italiana”, ha affermato. E conclude: “A questo punto il presidente della Cei lancia l’allarme e si rivolge direttamente ai fedeli: “Attenzione: non siamo davanti a un problema dei cattolici o per i cattolici, ma dell’umanità del nostro popolo, quindi di dignità e rispetto per chi ha sempre operato con abnegazione ed ha contribuito a tenere in piedi il nostro Paese”.

Intanto, le organizzazioni del Terzo Settore e le compagini sindacali hanno programmato diverse iniziative nel territorio, e per quanto riguarda la provincia di Perugia, una manifestazione è prevista venerdì 28 dicembre in Piazza Italia a Perugia dalle ore 10.00.

 

Leggi sul tema

La manovra si prende 118 milioni dalle organizzazioni assistenziali no-profit (www.agi.it)

Caro premier Conte, il Terzo settore merita rispetto (www.vita.it)

La Cei torna a mettere nel mirino il governo. Il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale italiana punge Salvini (www.ilgiornale.it/)

 

 

Condividi

Leave us a Comment