Legambiente Umbria è partner di Umbria MiCo, il Festival del Mondo in Comune

umbriamico

Ecco le azioni che si svolgeranno a Perugia dal 4 al 9 giugno 2018

MOSTRA “AMBASCIATORI DEL TERRRITORIO:
IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
nel Chiostro della Casa dell’Associazionismo di via della Viola,
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

La mostra racconta come l’agricoltura, se virtuosa, può essere strategica per la produzione di cibo genuino e salutare, ma anche contribuire in modo significativo alla salvaguardia della biodiversità e alla lotta ai cambiamenti climatici. E’ curata da Legambiente Onlus è già stata presentata in analoghi contesti (Festambiente 2016, Treno Verde 2015, Cascina Triulza Expo 2015) ed è stata uno strumento efficace per rappresentare e divulgare temi complessi come quello del rapporto tra agricoltura, cibo e cambiamenti climatici.

Lunedì 4 giugno alle 16:30 si terrà un open space di discussione per approfondire i temi legati all’agricoltura di qualità, al benessere di tutti i cittadini e al ruolo che la sostenibilità svolge nella lotta ai cambiamenti climatici. Ma sarà anche un momento per parlare di migrazioni e profughi ambientali. Insieme ad altre associazioni come Arci, Pro. Bio, Cidis, Orto Sole e la cooperativa Ponte Solidale, ci si confronterà sulle esperienze che quotidianamente ognuno mette in campo per migliorare l’accoglienza e favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità d’origine.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO.

Martedì 5 e mercoledì 6 giugno dalle 9:30 alle 12:30, sarà la volta di “STOP PESTICIDI: LABORATORI SULLE BUONE PRATICHE AGRONOMICHE CHE CONSENTONO LA PRODUZIONE DI CIBI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE. I laboratori intendono porre l’attenzione sulla necessità di garantire produzioni agricole quantitativamente e qualitativamente elevate e sulle soluzioni alternative più sostenibili per difendere le colture da attacchi di parassiti, funghi e insetti. L’obiettivo è anche quello di rendere i partecipanti consapevoli dei rischi dell’uso dei pesticidi e stimolarli ad essere consumatori consapevoli e critici, attenti agli stili di vita sostenibili. Parteciperanno le classi della scuola secondaria di primo grado San Paolo di Perugia.

 

Condividi
Blog Attachment

Leave us a Comment