5° CORSO REGIONALE C.R.I. PER ISTRUTTORI E FORMATORI PSTI

Data:Giov, 04 Feb 2010
| Protezione Civile


News

Per la prima volta sarà Città di Castello ad ospitare la fase finale del Corso per Istruttori e Formatori PSTI (Pronto Soccorso e Trasporto Infermi), un appuntamento che rappresenta il culmine dell’iter formativo regionale per i volontari di Croce Rossa Italiana.

Ben 22 i partecipanti all’iniziativa, approdati alla fase finale sono 22 dopo aver superato un arduo percorso selettivo ospitato in varie sedi umbre e sviluppatosi attraverso 14 prove pratiche ed un colloquio orale.

Responsabile del corso è il Commissario Regionale dei Volontari del Soccorso Patrizio Contini (sede C.R.I. di Corciano), Direttore è il Formatore Infermiere Mirko Tacchini (sede C.R.I. di Città di Castello), Responsabile Sanitario è il Formatore dottor Matteo Bellucci (sede C.R.I. di Corciano), mentre i formatori presenti alla fase finale in veste di docenti provengono, oltre che dall’Umbria, anche da Lombardia, Marche ed Abruzzo, regioni con le quali l’Umbria ha consolidato una fattiva collaborazione in ambito formativo sin dalle prime esperienze in corsi di Istruttori PSTI: la commissione d’esame sarà presieduta dal neo Commissario Regionale della
Croce Rossa Italiana Sig. Paolo Scura.

I lavori inizieranno nel pomeriggio di venerdì 5 febbraio presso l’Hotel “Il Boschetto” e qui proseguiranno per l’intera giornata di sabato, mentre gli esami finali si terranno domenica mattina presso la sede della C.R.I. di Città di Castello, che ospiterà la commissione d’esame mettendo a disposizione la propria aula didattica e la propria struttura operativa.



DEFINIZIONE DI FORMATORE ED ISTRUTTORE:


Il Formatore è un volontario altamente qualificato che dopo aver svolto un corso a livello nazionale su tecniche didattiche, comunicazione efficace, principi base di pedagogia ed aver dimostrato un’alta conoscenza su argomenti sanitari gestisce la formazione per quei volontari che vogliono diventare Istruttori PSTI.

L’Istruttore è colui che svolgerà le lezioni ai corsi per Volontari della CRI che vorranno specializzarsi in Pronto Soccorso e Trasporto Infermi, compreso il Servizio 118.