ONLUS, gli elenchi non sono più un miraggio

onlus

Finalmente  pubblici e consultabili sul sito dell’agenzia delle Entrate gli elenchi delle Onlus iscritte all’Anagrafe Unica.

Si tratta di una novità di non poco conto, almeno per tutti coloro, compresi i centri di servizio per il volontariato, che hanno sempre sentito il dovere di far conoscere ai cittadini interessati quali Associazioni (e non solo) possono realmente fregiarsi del titolo di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Questa nuova accessibilità degli elenchi si è concretizzata dal 28 Luglio u.s.

Il Cesvol di Perugia manifesta il proprio apprezzamento all’Agenzia delle Entrate, che attraverso la pubblicazione degli elenchi (la famosa Anagrafe delle ONLUS) aggiunge un ulteriore mattone (diciamo pure una pietra angolare) alla costruzione di un Universo Non Profit, che sia in grado di proporsi con trasparenza ma offre anche un grande servizio alla cittadinanza, permettendole quel controllo sociale e quella conoscenza che restano i principali requisiti che un cittadino ha il diritto sperimentare direttamente, senza muri o scatole cinesi.

Gli elenchi, consultabili sul sito dell’Agenzia,  sono classificati per Regione e province autonome.

n.b.  Negli elenchi non compaiono le Associazioni di volontariato iscritte ai registri regionali del volontariato in quanto, come prevede la normativa, ONLUS di diritto.

Vai all’Anagrafe ONLUS Umbria

Condividi