Oxfam Italia cerca Responsabili di Progetto

oxfam

PROFILO DI FIGURA: RESPONSABILI POSTAZIONI PROGETTO “PACCHI NATALE”

Paese di riferimento: Italia

Ong: Oxfam Italia

Località: Perugia, Città di Castello, Assisi, Marsciano

Dipartimento: Public Engagement

Posizione: Responsabile Progetto

Disponibilità: Dal 1 novembre 2016

Durata: fino al 31 dicembre 2016

Contratto: Contratto di collaborazione occasionale

Compenso fisso 350 euro lordi. Il compenso può aumentare in base ai risultati raggiunti nelle diverse postazioni fino a un massimo di 850 euro lordi:

 

MODALITÀ E SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE:

Per dichiarazione interesse inviare CV formato europeo e lettera di motivazione a: giulia.vallerani@oxfam.it con oggetto “Progetto pacchi natale_nome_cognome_città  per il quale ci si candidaentro e non oltre il 15/10/2016

 

DESCRIZIONE

Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam, è organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà ed esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una cittadinanza globale attiva e consapevole.

Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e azioni educative.

Nei prossimi anni, una delle principali sfide di Oxfam Italia sarà quella di far crescere la notorietà dell’organizzazione presso il pubblico italiano e di incrementare significativamente le entrate da raccolta fondi verso privati (individui, aziende, fondazioni ecc.), al fine di aumentare la propria indipendenza ed essere in grado di perseguire in maniera più rilevante la propria mission.

Il progetto sosterrà le campagne di emergenza umanitaria di Oxfam come ad esempio l’intervento in Sudan nella regione del Darfur una regione colpita da guerre (129.000 sfollati) siccità e carestie ricorrenti, dove forte impatto ha avuto anche El Niño nel 2015.

In particolare la scarsità di acqua, solo 3-4 l al giorno per persona, causa malattie che unite alle carestie significano il 28% di malnutrizione infantile e una Mortalità infantile sotto i 5 anni di 126 ogni 1000.

L’intervento di Oxfam si concentrerà su questi problemi grazie alla costruzione di pozzi e fontanelle, Costruzione di latrine e soprattutto kit, come le bustine che aiutano ad igienizzare l’acqua per renderla potabile.

 

A seguito di alcune partnership con importanti catene di distribuzione, finalizzata a garantire il servizio di confezionamento dei regali presso i loro punti vendita durante il periodo natalizio, Oxfam Italia cerca un responsabile dei punti di confezionamento

I responsabili dei punti vendita, che dovranno garantire la loro presenza nei negozi, a loro volta dovranno coinvolgere volontari con l’obiettivo di garantire tutti i turni programmati per il mese di dicembre.

 

 

TERMINI DI RIFERIMENTO

Il/la Responsabile di postazioni dovrà:

  • Agire nel territorio, coinvolgendo anche realtà associative ed istituzionali, al fine di reclutare e formare la/e squadra/e di volontari per i turni della/e postazioni a loro affidata/e
  • Essere presenti all’incontro formativo organizzato da OIT
  • Organizzare la formazione a tutti i volontari (prevedendo registro presenze)
  • Assicurare presenza fisica al negozio* e quindi tempo libero nei giorni di svolgimento del progetto
  • Avere un comportamento congruo secondo le indicazioni di OIT mentre svolgono il servizio e assicurarsi che i volontari facciano lo stesso
  • Garantire che la presenza di OIT nei negozio sia come da accordi ed abbia allestimento come indicato da Oxfam
  • Gestire il bussolotto delle offerte e compilare il report ogni giorno, custodire il denaro fino alla consegna alla sede centrale.
  • Comunicare al responsabile regionale alla fine di ogni giornata il risultato economico
  • Interagire in modo positivo con il personale della catena di distribuzione

 

 

Il Responsabile dei punti di confezionamento risponderà direttamente al Responsabile regionale

CAPACITÀ E COMPETENZE RICHIESTE

  • Esperienze pregresse in attività simili
  • Esperienza associativa: esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi e/o scoutismo;
  • Ottima conoscenza delle realtà territoriali: associazioni no profit, culturali, sportive,

economiche;

  • Assicurare presenza fisica al negozio* e quindi tempo libero nei giorni di svolgimento del progetto
  • Conoscenza nella propria area territoriale di persone affidabili con tempo libero da reclutare come volontari
  • Capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato;
  • Capacità di coordinare e stare in contatto con più persone contemporaneamente e di supervisionare e monitorarne l’efficacia delle azioni, l’orientamento al risultato, la

gestione degli imprevisti;

  • Capacità di gestione del tempo, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro;
  • Serietà, affidabilità, relazione con il pubblico
  • Conoscenza ed interesse per le tematiche di cui Oxfam Italia si occupa
  • Conoscenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office e uso dei social network