Una riflessione sull’applicazione del TSO nei DCA

convegno 16 marzo 18

Si svolgerà a ridosso della VII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta dei disturbi del comportamento alimentare, il convegno dal titolo “Riflessioni e Criticità relative all’Applicazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio nei Disturbi del Comportamento Alimentare”.

Una scelta che solo recentemente ha registrato qualche applicazione e sulla quale appare davvero importante soffermarsi, analizzando le eventuali conseguenze per il paziente con DCA.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è promossa dall’Associazione di Volontariato “Il Bucaneve”, dall’Unione Nazionale Consumatori Umbria, dal servizio CeSVol Informa, dell’omonimo Centro Servizi di Perugia, e si svolgerà venerdì 16 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia.

Dopo i saluti istituzionali dei soggetti promotori, durante il Convegno si affronterà, nella prima parte,  la tematica del TSO nei DCA da un punto di vista normativo con l’avvocato Laura Tanganelli, referente della zona del Trasimeno per l’UNC, e, nella seconda parte, dal punto di vista terapeutico con la dott.ssa Dalla Ragione, Direttore Rete Dca Usl Umbria 1 Docente Campus Biomedico e il dott. Ettore Corradi, Direttore f.f.: S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano.

L’evento ha ricevuto il patrocinio e l’ospitalità della Provincia di Perugia, di Consult@noi – Associazione Nazionale DCA; dell’USL Umbria 1 e della SIRIDAP.

Questa iniziativa prende spunto dalla collaborazione nata con la firma del protocollo fra l’Associazione UNC Umbria e il Cesvol Perugia; grazie a questa sinergia è stato possibile creare collaborazioni anche con altre Associazioni del territorio, tra cui “Il Bucaneve”, che hanno scelto di collaborare, coinvolgendo i soggetti istituzionali lacustri, alla programmazione di incontri su tematiche ritenute di interesse pubblico e sociale.

Nel territorio del Trasimeno l’UNC svolge il servizio di orientamento e consulenza gratuita per il consumatore presso il locale sportello Cesvol a Castiglione del Lago tramite appuntamento al numero 075951217.

Oltre a tale servizio ed agli appuntamenti già svolti lo scorso 2 dicembre a Tuoro sul Trasimeno sul tema del bullismo e cyberbullismo e lo scorso 23 febbraio a Paciano sul tema delle truffe agli anziani, sono in programmazione altri due incontri dedicati alla dipendenza dal gioco d’azzardo: ad aprile a Magione e nel mese di maggio a Tuoro sul Trasimeno.

convegno 16 marzo 18

Iniziativa in collaborazione tra Provincia di Perugia-Sportello del Cittadino e Cesvol-Centro Servizi per il Volontariato Perugia

Numero verde 800013474

cesvolinforma@provincia.perugia.it

Per maggiori informazioni visitare la pagina web della Provincia di Perugia:

http://www.provincia.perugia.it/sportelloonline/sportello-del-cittadino/progettispeciali/sportellovolontariato

Condividi
Blog Attachment

Leave us a Comment